top of page
Gosaikunda Lake

Trek in solitaria a 4380 mt

Il lago Gosaikunda  è un lago alpino di acqua dolce oligotrofico nel parco nazionale del Langtang in Nepal, situato ad un'altitudine di 4380 m nel distretto Rasuwa del Langtang. Il lago rimane congelato per sei mesi in inverno, da ottobre a giugno; negli altri mesi si scioglie a formare il fiume Trishuli. Ci sono 108 laghi in questa zona, di piccole e medie dimensioni. Perifericamente si trova l'impegnativo passo Lauribina La, ad una altitudine di 4610 m.

L'area di Gosaikunda è stata delineata come sito religioso. La mitologia indù attribuisce Gosaikunda come dimora delle divinità Siva e Gauri. Le sue acque sono considerate sacre e di particolare importanza durante le feste di Gangadashahara e Janai Purnima, quando migliaia di pellegrini provenienti dal Nepal e dall'India visitano la zona.

Si ritiene che il lago Gosaikunda sia stato creato da Lord Siva quando ha spinto il suo Trishula (il santo Tridente) in una montagna per estrarre acqua in modo da poter raffreddare la sua gola pungente dopo aver inghiottito dell veleno

DSC_0620.JPG

Il sogno di una vita

Il viaggio...da soli.. è un viaggio nell'anima.
Tutto è amplificato, attenzione, paure, gioie.. ogni emozione è elevata all'ennesima potenza!
Un viaggio poi in terre lontane, con tante altre difficoltà da affrontare diventa così..

"il viaggio", quello che l'anima te la cambia radicalmente.
Gosaikunda, il lago sacro, un trek a volte impietoso, è stata determinante la forza di volontà...guardando le cime pensavo:" Ma chi me lo ha fatto fare? Poi ho pensato invece di guardare i miei passi, ascoltare il respiro, il battito del mio cuore, la tensione di ogni singolo muscolo, alcuni non sapevo neanche di averli...e alla fine, ci sono arrivata in Dicembre, a -10° di notte, acqua ghiacciata, da sola, donna di Calabria...ero proprio io...ed ero là!
A 10000 km da casa, a 4380 mt di altezza, con le nuvole sotto di me ma fuori da un aereo, in mezzo a soli uomini di altre nazionalità e senza conoscere alcuno..
Una sensazione che ogni donna dovrebbe provare, un viaggio dentro me stessa che la vita mi ha concesso e che io ho potuto cogliere!

bottom of page